Le FRECCE TRICOLORI "volano" sul bob!

tratto da bobitalia.it

 

Con grande onore la Squadra Nazionale, a Cortina in occasione dei Campionati Italiani Assoluti, ha ricevuto i piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale capitanati dal Maggiore Paolo Tarantino. Il programma della giornata, coordinato dalla resp. comunicazione della squadra Rita Erster, prevedeva come inizio il pranzo con i tecnici della Squadra, gli atleti e i funzionari federali Corrado Dal Fabbro e Mauro della Vedova. Il DT Belli e i coordinatori delle Squadre Maschili Tartaglia e Miani hanno fatto gli onori di casa e ben presto si è creata un'ottima atmosfera di cordialità: per tutto il pranzo si sono incrociate domande e battute sulle rispettive attività, con i piloti chiamati a raccontare le peculiarità dei velivoli e delle evoluzioni acrobatiche, mentre i bobisti tentavano di impressionare gli ospiti con i racconti di discese al limite e ribaltamenti spettacolari. 

Ottima per far salire la tensione l'iniziativa di Cristian La Grassa che si è presentato a tavola con il casco fracassato la sera prima nel rovesciamento alle curve dei Labirinti!A seguire Fabrizio Tosini ha guidato i piloti in una visita agli "hangar dei bob", con spiegazioni sull'arte della preparazione dei pattini, sulle costruzione dei telai e sulla tecnica di guida. Grande la voglia di provare e in breve l'equipaggio dei piloti si è ritrovato a bordo del bob a 4 per sperimentare posizioni di guida, incastri di gambe e frenate a secco!Nel pomeriggio breve trasferta a San Candido per un incontro con gli amici del Fun Club San Candido Alta Pusteria, poi rientro a Cortina per prepararsi alle discese. Il DT Belli ha accompagnato gli ospiti nella ricognizione della pista, spiegando le caratteristiche del tracciato, i punti di riferimento, l'andamento delle accelerazioni e le variazioni di velocità. 

Finalmente i piloti sono saliti a bordo dei bob a 4 messi a disposizione da Cortina Adrenalin Center e pilotati dall'ex Nazionale Gianfranco Rezzadore e da Americo 'Schumi' Angaran. Entusiasmo alla fine delle discese, con i piloti che hanno raccontato le loro sensazioni paragonandole a quelle che si vivono a bordo degli Aermacchi 339 in dotazione alla PAN. Conclusione della serata con l'arrivederci al prossimo incontro, a Rivolto a casa delle Frecce!

 

Le Frecce Tricolori, il Gruppo Addestramento Acrobatico dell’Aeronautica Militare, costituisce, con la formazione di nove velivoli ed un solista, la più numerosa compagine acrobatica del mondo, universalmente riconosciuta tra le più prestigiose. www.aeronautica.difesa.it